Tag

, , , , , , , ,

Quando il sakura,  l’albero giapponese del ciliegio, è in fiore nel paese del Sol Levante si celebra la Festa della Primavera.
Seguendo questa tradizione, ritorna anche quest’anno  Sabato 5 e Domenica 6 Aprile, la manifestazione Il Giappone nel Chiostro a Brescia, giunta all’ottava edizione
L’antico Museo Diocesano e il chiostro saranno animati da incontri, conferenze, workshops e abili artigiani accomunati dalla passione per il Giappone,  presentando i propri saperi e le proprie creazioni al grande pubblico.
Furoshiki Workshop
Due giorni ricchi di appuntamenti, all’interno dei quali si avrà la possibilità di scoprire e cimentarsi dal vivo con diverse arti, tra cui il Furoshiki.
DSC_0069
Dopo aver conosciuto la manifestazione lo scorso anno, con Paolo Linetti  come direttore artistico della manifestazione, ritorno anche quest’anno ad essere ospite dell’evento, come Ambasciatrice del Furoshiki in Italia, con alcuni workshops.
Cosa faremo. Vi svelerò alcune tecniche di Furoshiki, dando spunti ed idee su come contestualizzare quest’arte nella vita quotidiana.
Da borsa a coprispalle, da originale copricuscino a accessorio d’abbigliamento, insomma vedremo insieme le diverse e infinite possibilità di utilizzo.
DSC_0035

credits : Davide Tiezzi

Questa tecnica giapponese è tanto antica quanto attuale, capace di trasformare un semplice telo di stoffa in oggetti di utilizzo comune e pratico.
Sarà un incanto per gli occhi e per lo spirito, lasciarsi sorprendere e vedere come un foulard può diventare una borsa, o un pack per confezionare un’elegante bottiglia, o magari ancora, trasformarsi in un originale capo d’abbigliamento.
DSC_0052

credits : Davide Tiezzi

workshops di Furoshiki si terranno in Sala Lanfranchi, nell’ala ovest del chiostro del Museo Diocesano di Brescia, sono aperti al pubblico su prenotazione – confermando la partecipazione con una mail a tecmonza@libero.it.
Per tutti i comunicatori: stampa, web editor & bloggers, è stata riservata una sessione speciale di Furoshiki per Sabato 5 Aprile alle ore 11, della durata di 1 ora.
 

Durante questo incontro  i partecipanti potranno scoprire dal vivo la magia, la semplicità e la trasversalità di questa tecnica, antica, ecologica ma sempre alla moda !

DSC_0073

credits : Davide Tiezzi

Dettaglio di Stile – tutti i partecipanti potranno ammirare e testare in anteprima alcuni oggetti realizzati con la tecnica Furoshiki, ma realizzati con l’originale tessuto in sughero di Villani Leonello Cork Fabrics
Special thanks per il preziosissimo contributo grafico, l’anima di Paper Leaf – Elisa D’Anna
Share & Enjoy,
Barbara

 

Annunci