Ci sono alcuni giorni della settimana che più di altri, ispirano piatti e sperimentazioni culinarie.

Il Giovedì è uno di questi!

L’incursione tra i fornelli di oggi, è con un piatto semplice e goloso. Una sintesi di tre ingredienti principi che racchiudono il profumo e il gusto del   Sud: gnocchi-pomodorini-mozzarella!

Foto per post 045

Come? Attraverso ingredienti semplici, genuini e che hanno un gusto intenso, quello degli ingredienti che “esplodono” in un’estasi di sapore.

Mi ritrovo così in questa avventura sperimentandomi “food blogger”, o meglio raccontandovi cosa succede oltre i miei eventi, i workshops e interviste di vario tipo. E così in rigoroso ordine di apparizione, dalla mia cucina vi presento i compagni di avventura di oggi.

PicMonkey Collage gnocchi

Con uno stile semplice e divertente: voilà gnocchi del pastificio Maffei con pack tutto fiocchettoso, in pieno stile “giftwrapping”. Loro dal cuore e dal sole della campania: pomodorini Valgrì con un’ esplosione incredibile del gusto del pomodoro e del basilico ed infine il gusto dei pascoli a casa nostra con i nodini del Caseificio Pioggia. Loro hanno un ventaglio di specialità casearie da lasciare a bocca aperta tutti i Cheese Lovers!  Direttamente dalla Valle d’Itria in Puglia

Nell’attesa di prepararvi magari una Social Dinner con tutti loro, eccovi i miei

Gnocchetti estivi

PicMonkey Collage pronto a tavola

Ingredienti x 4 persone:

– Gnocchi Maffei 2x250gr

– 1 confezione di pomodorini al basilico Valgri

– 200 gr di nodini Caseificio Pioggia*

– olio

– cipolla

– origano

– sale

Procedimento:

Preparate il soffritto con olio e cipolla. Attenzione a non farla bruciare! Appena si sarà ammorbidita versate il pomodorini al basilico. Cuocete a fuoco lento.

Mentre l’acqua per gli gnocchi raggiunge l’ebollizione, tagliate in cubettini i nodini lasciandoli sgocciolare se necessario.PicMonkey Collage nodini

Nell’attesa tra un rimestamento ai pomodori e un assaggio per controllarne la cottura, sarà arrivato il tempo di versare gli gnocchi. Tempo 4/5 minuti e verranno a galla, quindi saranno pronti.

Saltateli e amalgamateli con cura al sugo di pomodorini, aggiungendo e mescolando con i cubetti di nodini. Tenetene da parte una manciata per la decorazione finale.Foto per post 053

Ora non vi resta che mettere le gambe sotto il tavolo. E che il profumo e la magia del gusto dell’estate vi abbracci!

nota personale– per dare un tocco speciale al piatto aggiungete un pizzico di origano. Quello vero!Foto per post 055

*il Caseificio Pioggia, date le caratteristiche artigianali non è presente nella grande distribuzione, ma per chi non ha la fortuna di abitare in Puglia, effettuano consegne a domicilio.

Share & Enjoy

Barbara

Annunci