Tag

, , , ,

Un benvenuto ad una nuova amica e grande firma del mondo della rete: Anna Di Cocco – autrice e scrittrice di http://www.natura-viva.net

Mancano pochi giorni all’appuntamento con il Fuorisalone 2013, che dal 9 al 14 aprileriempirà le vie di Milano con creazioni di designer emergenti, musica, mostrehappening e finissage. Moltissimi i percorsi sparsi in tutta la città, da Brera al quartiere Tortona, e naturalmente non mancano gli eventi riguardanti l’eco design.

Biciclette Ritrovate

La bicicletta, mezzo ecologico per eccellenza, gode in questi ultimi anni di una nuova considerazione, ma i suoi estimatori non sono mai mancati. Dagli sportivi agli amatori, ecco una mostra a cui gli appassionati delle due ruote non potranno mancare: Biciclette Ritrovate.

Il 10 e 11 aprile, nei suggestivi cortili di corso Garibaldi 71, lo storico negozio Rossignoli offrirà una passeggiata nella storia della bicicletta italiana, con pezzi unici come i bicicli ottocenteschi e le bici da lavoro di pompieri, arrotini, postini, panettieri, fino ad arrivare a quelle da corsa di miti come Fausto Coppi e Gino Bartali, in prestito dal Museo del Ghisallo.

Fotografie storichecimeliquadrifilmati e attrezzi originali per rivivere il viaggio di questo ultimo secolo italiano, pedalando sulle ali della memoria e della partecipazione.

La mostra ospiterà anche “The Green Island 2013: the Green Bike”: incontri su mobilità dolce e verde urbano, tra cui segnalo:

  • mercoledì 10 aprile alle 18.30 si parlerà, per la prima volta pubblicamente, del furto delle bici. Con l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli, Matteo Ganassali di Rubbici.it e Matteo Scarabelli.
  • giovedì 11 alle 18.30 si farà il punto sulla situazione della ciclabilità a Milano. L’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran incontra il console generale del Regno dei Paesi Bassi Kramer, la storica associazione milanese Ciclobby, Marco Ferrari di Genitori Antismog e Simone Dini di Rete Mobilità Nuova.

L’ingresso è libero.

BiciclArt

Biciclette Ritrovate ispira BiciclArt: l’arte del riciclo per gli amanti della due ruote. Rossignoli, per i due giorni della mostra, ospiterà sempre nei bellissimi cortili di corso Garibaldi 71 alcune creazioni di eco design realizzate dal team di Comunicare in Eco: ruote a cuscino, selle a pouf, sedute prodotte con camere d’aria e teloni riciclati.

Quando la bicicletta smette di essere soltanto funzione per diventare bellezza e sostenibilità declinata in ogni sua parte.

creaFORmaCOLOR: inventa il tuo RiciclART

Giovedì 11 aprile dalle 16.30 alle 18.30, presso “Natura e” di Corso Garibaldi 73, le ragazze di Comunicare in Eco incontreranno i visitatori per realizzare insieme a loro gadget di eco design: portachiavi, spille o fermagli a partire da teloni di camion riciclati.

Un laboratorio per mettere alla prova la propria manualità e che potrà suggerire, chissà, qualche idea e stimolo per trasformare anche a casa oggetti vecchi o da buttare con creatività e fantasia.

SorrIDErE di RICICLO. E tornare a meravigliarsi

Per tutta la Milan Design Week uno spazio speciale lo occuperà “Natura e” che, in collaborazione ancora con Comunicare in Eco, esporrà oggetti e arredi che uniscono ildesign all’arte del riciclo, riutilizzando materiali di scarto di aziende locali.

Uno spazio fuori dal tempo, per “tornare a meravigliarsi” e in cui ritrovare la natura, la gioia del dar vita a nuove creazioni usando scarti industriali, la bellezza di una visione sostenibile della vita e il divertimento del gioco.

Annunci