Tag

, , , , ,

Ci sono posti dove il solo fatto di starci dentro rende tutti piu’ belli.
Il tuo lipgloss sembra piu’ brillante del solito, il viso piu’ disteso e luminoso o semplicemente la tua pashmina sembra avere qualche grammo di filato in piu’ di cachemire. Avvolgente!

Mi chiedo spesso cosa fa scattare quest’alchimia di sensazioni.
Un mix tra un abile architetto, un esperto di marketing sensoriale, capace di creare questo senso di abbraccio a 360 gradi e sicuramente i titolari di questi luoghi, cuore e anima della gestione quotidiana.
In giro per il mondo ne ho visti e provati alcuni meravigliosi, ma anche l’Italia si sa distinguere con delle vere chicche.
Dal tacco della penisola salentina, penso alla Pasticceria Ascalone,(il link non è quello ufficiale ma rimanda ad un articolo corredato a dovere di foto!) dove la bonta’ del celebre pasticciotto va di pari passo alla tempra e alla cura dei dettagli del pasticcere che lo hanno fatto diventare legenda. Storico!

Ripercorrendo verso il Nord lo stivale, a Roma perdendosi tra le vie nei dintorni di piazza Navona, potrete scopire Casa&Bottega, un luogo ricco di fascino a partire dal concept, per poi rendersi tangibile nella carta menù fino a giungere nell’opzione di scelta tra le varie MERENDE! Adorabile!

Si giunge poi in questo breve percorso a Bologna con un posticino, proprio vicino le Torri degli Asinelli che si chiama Colazione da Bianca,qui rimango incantata dal grande “social table” dove ci si siede vicino a gente sconosciuta, si sbircia tra le scelte altrui e ci fa venire una gran golosità. I grandi vasi pieni di fiori freschi, le vetrine ricche di prodotti di loro produzione sofficemente decorati lo fanno diventare un posto dove arrivare per colazione e non andar più via! Vezzoso!

Ancora qualche chilometro direzione Nord-est e si giunge in Brianza, l’operosa. Nel cuore di questo territorio per scoprire La Taste, impostate il vostro navigatore su Seregno.

Una volta varcata la soglia vi sembrerà di respirare l’aria newyorkese,  di essere nel cuore di Tribeca, ma con un gusto ed una selezione di prodotti tutto italiano. I titolari sono degli eclettici ragazzi, aperti al mondo e alle nuove proposte, come potrebbe essere diversamente in un posto dove potete ordinare al banco, portarvi da voi il caffè e sorseggiarlo in tutta tranquillità con il loro free wifi?

Questo posto è un luogo composto da una sommatoria di esperienze, si passa dall’arte, con l’esposizione di opere di giovani artisti, alla scoperta di ricercatezze alimentari, fino alla possibilità di seguire dei workshops he spaziano dall’arte floreale al mio giftwrapping. Un posto dove le cose succedono e sono sicura che l’energia positiva e briosa che si respira sarà contagiosa anche per voi.

Vi aspetto in questo luogo incantato, per un caffè e per imparare i segreti del ficco perfetto (e non solo!) a partire da venerdi 30 Novembre!

Enjoy,

Barbara

Annunci