Tag

, , , ,

Yeosu. Citta’ che ospita l’EXPO 2012.
Dopo la giornata dedicata alla visita di questa manifestazione (ci sara’ tempo per parlarne…) me ne vado un po’ a zonzo senza una meta precisa. Alla fine mi siedo nella piazza vicino all’hotel, che poi e’ quella dove fanno spettacoli, dove ci sono le info per l’expo, insomma, una piazza importante! infatti vedo che stanno allestendo un palco e provano i microfoni…qualcosa ci sara’. Allora vado al seveneleven li’ vicino e mi prendo patatine, pepsi e il solito onigiri per mangiarmeli li’ mentre guardo quasiasi cosa faranno.
Va a finire che finisco tutto prima che inizi e allora mi accendo pure un sigaro…li ho portati….e a quel punto si avvicina un signore coreano, quelli con le mani dietro alla schiena che guardano i lavori.
Mi dice qualcosa in coreano, non capisco, ma gli offro un sigaro! cosi’ bravi tutti, almeno un gesto lo faccio! lo prende, lo annusa, fa mille facce di ohhh, che buono…gesti come dire grazie per sempre. Insomma, mi ringrazia in mille modi ma non se lo fuma. Mi dice qualcosa e lo mette in tasca come a dire, me lo tengo per le occasioni…speriamo di no, senno’ si secca e faccio una figuraccia!
Poi mi allontano perche’ lui in coreano, io in italiano, non sapevamo piu’ che dirci, e vado vicino al palco. Vedo un signore e gli chiedo a che ora iniziano. Tra 5 minuti mi fa e mi domanda come al solito where are you from? solita risposta, italia…ohhh, soccer….vabbe’, forza Toro e via!
Dopo 5 minuti inizia lo spettacolo e chi lo presenta? il signore dell’informazione! e infatti dice qualcosa in coreano e dopo un po’ vedo che parla guardando me…oddio, che vorra’? sento Italia…avra’ detto che c’e’ uno dall’Italia! tra l’altro ero seduto in prima fila….una celebrita’ ormai!
Lo spettacolo era con tamburi e percussioni varie, seguito da una danza tradizionale e poi iniziavano a sbracarsi, perche’ il presentatore ha pure cantato e iniziava a chiamare qualcuno sul palco a cantare…me la sono filata che senno’ andava a finire che mi faceva cantare o sole mio!
A presto dalla Korea!
Davide
*Annyeong haseyo: Ciao, come va? e’ l’inizio di ogni conversazione, anche col mio nuovo amico coreano! per la pronuncia, aggiungere infinite o finali….
davidetiezzi@yahoo.it
